Laboratori
Il laboratorio chimico-ambientale ECO-SERVIZI 2 è dotato della strumentazione di alta tecnologia, idonea ad effettuare analisi chimico-fisiche sulle emissioni, sulle acque, sui rifiuti, sul suolo, sui siti inquinati.
La dotazione strumentale è composta principalmente da:
- ICP-OES;
- ICP-MS;
- Gas cromatografo (con rilevatori GC-FID, GC-ECD);
- GC-MS dotato di sistema Purge and Trup
- Cromatografo ionico;
- Apparecchio per determinazione semiautomatica P.Infiammabilità;
- Apparecchio per la determinazione del Potere Calorifico;
- Analizzatore elementare,
- HPLC, con rilevatore UV;
- Spettrofotometri VIS-UV e FTIR;
- pHmetri digitali;
- Conduttimetri;
- Fonometri;
- Accelerometro;
- Microscopio ottico e a contrasto di fase;
- Bilancia analitica, 5° cifra decimale;
- Oltre a: estrattori, incubatori, muffola, campionatori per aria, ecc.
Le apparecchiature destinate alle misure analitiche sono di nuova generazione e vengono tarate e messe a punto giornalmente.
L'intero laboratorio è gestito secondo procedure di qualità conformi alla norma ISO 17025, che vanno dal campionamento, all'accettazione del campione, all'esecuzione delle prove, alla refertazione e all'invio dei risultati al cliente.
La qualità delle analisi e dei servizi offerti è inoltre garantita dalle metodiche utilizzate per l’effettuazione dei vari parametri analitici, dalle procedure di qualità adottate, nonché dalla taratura della strumentazione (effettuata mediante Laboratori di taratura accreditati) e dalla professionalità del Personale Tecnico.
Il laboratorio si prefigge lo scopo preminente del miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti, puntando alla formazione del Personale e all'evoluzione, al passo col mercato, del fattore tecnologico-strumentale.